Splendid Hotel rifiorisce: il ristorante Kairos porta qualità e innovazione sulla costa ionica

Kairos si affaccia sull’incantevole baia di Taormina, una tra le più antiche colonie greche della Sicilia. Deve il suo nome alla divinità che incarna la “buona occasione”, come a voler suggerire che è sempre il momento propizio per gustare le tipicità siciliane nel contesto di un’accogliente terrazza panoramica.

Il ristorante trova ubicazione nella terrazza dello Splendid Hotel, la cui struttura è stata di recente rilevata da un’azienda esperiente nel settore alberghiero; interamente messo a nuovo tra il 2020 e il 2021, l’albergo è, infatti, protagonista di un progetto che lo ha visto crescere sino a divenire un hotel a 4 stelle. In questo contesto, l’introduzione del servizio di ristorazione, a disposizione degli ospiti della struttura alberghiera e non solo, ha giocato un ruolo determinante: l’irrefrenabile passione dello chef Antonio Colombrita, scoperta e alimentata in tenera età dalla nonna,  rappresenta una garanzia per i clienti, se si considera che la sua esperienza formativa passa dai Corsi di Cucina Professionale del Gambero Rosso all’affiancamento di chef con riconoscimento Bib Gourmand, culminando in una cucina d’eccellenza che celebra la tradizione donandole un tocco innovativo ed elegante. Non a caso, punto di forza del Kairos è proprio la scrupolosa ricerca di ingredienti naturali di qualità, esaltati nei loro sapori e profumi mediante tecniche di preparazione moderne. La presenza di un team appassionato e competente è fondamentale per sperimentare pietanze dai nuovi sapori, ma anche per imparare ad ascoltare le storie che queste raccontano; Barbara Pitti, responsabile Food&Beverage, dichiara di non voler rinunciare al contatto diretto con i clienti, prodigandosi in prima persona per soddisfarne le curiosità e ponendosi in posizione di ascolto rispetto ai loro desideri, senza che essi debbano rinunciare alla professionalità: “Il mio ruolo e la mia forza è stare in mezzo alla gente, ascoltarla e coinvolgerla raccontando i nostri piatti, la storia delle ricette e delle tradizioni da cui nascono, i nostri vini, il nostro territorio”.

Il percorso di “rinascita” dello storico Splendid Hotel è stato incoraggiato dall’intuizione di professionisti del settore che non si sono lasciati intimorire dalle difficoltà legate al periodo post-lockdown, sfruttando le potenzialità del luogo a tal punto da creare uno spazio in cui la buona cucina si fonde con un’atmosfera quasi familiare. L’hotel ha, quindi, “alzato l’asticella”, assumendo le sembianze di una location dal carattere deciso che, sorta sulle fondamenta di un antico monastero, è riuscita a fare del suo paesaggio e delle sue terrazze il suo fiore all’occhiello. Protagonista di una così repentina metamorfosi, la struttura offre l’opportunità di vivere un’esperienza unica nel suo genere: oltre che soddisfare il palato, è possibile contemplare il suggestivo panorama del giardino pensile in cui si colloca la piscina e soggiornare in camere vista mare riservate agli ospiti dell’albergo. Ripromettendosi di non sottovalutare mai l’importanza che una regolare formazione ha ai fini dello sviluppo aziendale, lo Splendid Hotel si pone come obiettivo quello di divenire approdo sicuro per gli amanti della tradizione siciliana che vogliano, tuttavia, intraprendere un “viaggio” dall’aspetto fresco e moderno.